Il Palio Marinaro dell'Argentario

Il Rione Croce è una organizzazione senza fini di lucro che ha come scopo il mantenimento della tradizioni marinare e folkloristiche di Porto Santo Stefano, splendida cittadina affacciata sul mare Tirreno.

Il Palio Marinaro dell'Argentario, manifestazione di origini antiche e fulcro delle attività del rione, è una gara remiera tra i 4 rioni del paese, Croce, Fortezza, Valle e Pilarella, che si sfidano su pesanti gozzi spinti da 4 vogatori ed un timoniere.

Le origini leggendarie del Palio fanno riferimento ad un fatto accaduto molto tempo fa, quando Porto S. Stefano era un piccolo paese di pescatori, ai tempi della dominazione spagnola.

Si racconta che un tartarone riuscì a sfuggire ad un vascello pirata grazie alla capacità di voga dei pescatori ed alla felice intuizione di rifugiarsi in una grotta (in seguito definita "del Turco", appunto).

Da quel giorno questo episodio viene ricordato a Porto S. Stefano con festeggiamenti e gare in acqua, per ringraziare la Madonna dell'Assunta, cui il Palio è dedicato.

un'immagine della virata a terra Nel 1937 la gara viene regolamentata con l'introduzione di un primo Statuto e, dopo qualche anno, assume la forma attuale: 4000m da percorrere su corsie di 400m (quindi 10 corsie con 9 virate).

La lunghezza del percorso e lo specchio d'acqua in cui si svolge, rendono questa gara unica, massacrante e molto spettacolare per chi vi assiste.

Ma per la gente santostefanese il Palio è qualcosa di più.



Bazzino E' il momento in cui, nel bel mezzo dell'invasione estiva, i "Nasi Pelosi" si riappriopriano del paese e delle proprie origini, è il momento in cui i tanti paesani in giro per il mondo ritornano per fare festa e celebrare il mare e tutto ciò che rappresenta.

Questo sito è stato realizzato a titolo gratuito dai contradaioli biancorossi.

Vuole essere un punto d'incontro per tutti coloro che amano il Palio, a prescindere dai colori, dando a tutti la possibilità di parlare, di scherzare, di prendersi in giro, come da tradizione.

Allo stesso tempo, vuole diventare un luogo della memoria in cui il passato viene gelosamente custodito attraverso immagini e testimonianze.

Permetteteci di dedicare queste pagine a tutte le persone che, negli anni, con il loro comportamento e con i loro sacrifici, hanno fatto onore al Rione Croce.

"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca".
(Baltasar Gracian)
.