Benvenuti alla "CROCE"
Nel cuore del paese è situato il rione della " Croce " .
Esso comprende quasi tutto il nucleo originario di Porto Santo Stefano con quel caratteristico grappolo di case appollaiate sopra la scogliera e disposte a corona intorno alla chiesa parrocchiale.
Nonostante il disastro causato dall'ultima guerra, di cui alla " Croce " restano ancora oggi alcune tangibili testimonianze, il quartiere ha mantenuto pressoché intatta la sua particolare fisionomia e quelle singolari caratteristiche che da sempre lo contraddistinguono come "speciale crocevia" dell'intero centro abitato.
Le antiche case e i tradizionali negozi, i vicoli, le scalinate e gli archetti, tutti lastricati in granito,conferiscono all'intero caseggiato uno spiccato carattere di vivibilità e ne fanno un'isola felice, soprattutto d'estate, lontana dai condizionamenti imposti dall'economia turistica.
Qui ogni cosa riacquista una dimensione umana e mantiene la sua autenticità; tutto contribuisce a sviluppare un intensa trama di relazioni e a far crescere la qualità dei rapporti interpersonali. Di questo ne sono prova i molti "forestieri" che hanno messo casa o intrapreso un'attività alla " Croce "; si sono subito integrati nell'ambiente, partecipano attivamente alla vita del rione e, quando si avvicinano i giorni del Palio sono fra i primi a collaborare alle varie iniziative rionali volte ad ottenere un nuovo ed esaltante successo dell'armo bianco-rosso.
Il nostro rione, assieme agli altri tre rioni "Fortezza", "Pilarella" e "Valle" , in cui è diviso il centro abitato di Porto Santo Stefano, dà vita ed anima il Palio Marinaro dell'Argentario, gara remiera "a sedile fisso" corsa sulla distanza di 4.000 metri il 15 di agosto di ogni anno nello specchio d'acqua antistante la piazza principale del paese e denominato "Stadio del Turchese".
Dal punto di vista prettamente tecnico e sportivo il nostro rione è sempre stato, fin dalle prime edizioni del Palio, protagonista; il bilancio di 18 vittorie e di 19 secondi posti, sta ad indicare che gli equipaggi sono quasi sempre stati competitivi.
Abbiamo avuto, purtroppo, anche anni bui tra il '54 ed il '68, dove abbiamo collezionato soltanto 7 secondi posti ma abbiamo raggiunto il massimo traguardo ottenibile nel 1986, con immensa gioia dei nostri contradaioli, con la conquista della "Coppa d'Oro", trofeo che viene aggiudicato all'armo vincente per tre anni consecutivi.
Per quanto riguarda la storia recente, gli ultimi anni sono stati ricchi di soddisfazioni; il rione " Croce " ha sfiorato nel '95 e nel 2001 la conquista della seconda coppa .
Ma non ci siamo persi d'animo e, grazie al nostro formidabile equipaggio siamo di nuovo pronti a dare battaglia.
E la Storia continua...